+41 91 6955447 easy@ezdatacenter.com
Select Page

Controllo automatico distinta tributi

EVVDATACENTER: controllo automatico distinta tributi

 

EVVDATACENTER, il nuovo prodotto del gruppo Franzosini, nasce per automatizzare non solo il recupero delle quietanze doganali per tutti gli importatori, ma per portare la semplicità anche nei processi di controllo sistematico dei documenti che accompagnano le decisioni di imposizione.

La distinta dei tributi e la fattura inviata dall’Amministrazione Federale delle Dogane sono ulteriori documenti che necessitano di un controllo accurato da parte delle aziende importatrici.

Tale controllo si rivela molto oneroso in termini di tempo poiché per ogni distinta dei tributi vanno prima identificate tutte le quietanze doganali elettroniche che la compongono e successivamente verificati tutti gli importi associati.

Contestualmente a questa verifica, l’importatore deve anche controllare che quanto fatturato dall’Amministrazione Federale delle Dogane eguagli gli importi delle distinte dei tributi che compongono la fattura stessa.

Ogni giorno questi controlli possono richiedere diverse ore, ossia il tempo necessario per identificare tutti i documenti, visualizzarli o eventualmente stamparli e successivamente verificare ogni importo riportato.

Grazie ad EVVDATACENTER questi controlli manuali non esistono più, azzerando completamente il tempo impiegato da parte dei reparti amministrativi delle aziende importatrici.

Un semplice email inviato alla nostra piattaforma permette l’archiviazione e l’indicizzazione della fattura inviata dall’AFD ed al successivo collegamento con la distinta dei tributi.

Per ogni distinta EVVDATACENTER effettua un primo controllo sul numero delle quietanze doganali archiviate, ne verifica ogni importo riportato sulla distinta ed il totale dei tributi addebitati.

L’esito positivo del controllo determina l’apposizione di un timbro digitale su ogni quietanza doganale e sulla distinta dei tributi. Il documento mantiene la sua originalità e conservabilità, poiché il timbro digitale è visivo. Mediante la maschera di ricerca è inoltre possibile identificare i documenti approvati e generare delle efficaci statistiche con un semplice clic.

Un indicatore numerico colorato ed una lista dedicata permettono di vedere in ogni momento quali siano le distinte approvate e le quietanze doganali correlate. Allo stesso modo è possibile rintracciare i documenti non approvati.

Come ultimo controllo EVVDATACENTER verifica l’importo della fattura dell’AFD e gli importi delle singole distinte, apponendo un timbro digitale sulla fattura stessa, di fatto completando il processo di controllo automaticamente e senza ulteriore tempo impiegato dal personale.

Nella maschera di ricerca sarà sufficiente inserire il numero di fattura per avere immediatamente in un’unica finestra, tutti i documenti correlati alla portata di un clic. Poterli visionare, stampare, esportare od inviare per email, il tutto in pochi secondi.

Evvdatacenter è la scelta giusta!

Follow Us

Recent Posts

Related Video:

Controllo documenti: Approvazione, firme e timbri

Controllo documenti: Approvazione, firme e timbri

Controllare i vostri documenti diventerà un’operazione semplicissima. In ogni momento nelle opportune visualizzazioni di EZdatacenter e con l’utilizzo delle liste a disposizione, avrete una situazione completa del flusso dei vostri documenti e un alert inviato per mail vi avviserà costantemente di eventuali discrepanze.

read more