Dematerializzazione del documento doganale DAU
Dal primo gennaio 2022 ed al più tardi entro fine marzo dello stesso anno, verrà attuato il progetto doganale RESIDO che prevede l’abolizione della bolla cartacea DAU, e di conseguenza la digitalizzazione delle bolle doganali, in un primo tempo delle sole importazioni ed in seguito anche delle esportazioni. Le famose bolle doganali in formato cartaceo non esisteranno più e verranno sostituite da documenti XML firmati elettronicamente e non stampabili.
Questa evoluzione ha certamente dei vantaggi, ma ci sono degli aspetti negativi da non sottovalutare. Per prima cosa l’azienda che fa operazioni commerciali internazionali non sarà più in possesso della versione cartacea e dovrà occuparsi personalmente dell’archiviazione digitale dei file XML, in quanto l’Amministrazione delle Dogane non funge da sistema di archiviazione.
Di conseguenza, la conservazione e la classificazione dei files sarà di competenza della ditta che dovrà occuparsi dell’archiviazione digitale. Bisognerà tenere in considerazione che i documenti saranno provvisti di firma elettronica certificata e pertanto non potranno essere modificati senza che queste modifiche non siano contestabili. Ne consegue che la complessa nomenclatura non facilita né l’archiviazione né tantomeno la ricerca.
La ditta ha l’obbligo di mostrare i documenti ai controlli e alle verifiche delle Amministrazioni doganali e fiscali e corre il rischio di perdere molto tempo nella gestione di ogni singola pratica. Per questo motivo EZdatacenter ha sviluppato DAUdatacenter, una piattaforma cloud facile e sicura per la gestione di tutte le vostre bollette/DAU.
Il sistema, perfettamente certificato e conforme alle normative GDPR, permette l’archiviazione di tutti i DAU in automatico e illimitatamente nel tempo. Oltre ai file XML saranno disponibili anche delle copie in PDF, create automaticamente da DAUdatacenter, in modo da rendere agevole la visualizzazione della bolla doganale.
Grazie all’interfaccia intuitiva, l’utente può accedere in modo semplice al proprio archivio, effettuando ricerche per mittente/destinatario, per numero di fattura, per bolla doganale, per tipologia di merce, per data, per valore o per qualsiasi altro riferimento gli sia utile.
Ma c’è di più! La possibilità di avere in un’unica piattaforma tutti i documenti, indipendentemente dall’operatore doganale utilizzato. Potrete trovare anche i documenti accessori a corredo dell’operazione effettuata! Il team di EZdatacenter ti seguirà passo passo per attivare questa opportunità presso l’Amministrazione delle Dogane!
DAUdatacenter è una piattaforma sviluppata sia per sistemi desktop che mobile, e permette quindi la consultazione immediata in ogni luogo.
EZdatacenter ha già pronta la soluzione per voi e come fornitore di servizi possiamo offrirvi una completa personalizzazione.
Contattaci al numero +41 (0)91 695.54.47
Follow Us
Recent Posts
Related Posts:
La tecnologia non deve far paura
“La tecnologia non deve far paura, perché è fondamentale per aiutarci a svolgere compiti che richiederebbero ben altri sforzi da parte nostra.”...
Conservazione legale dei file xml
Premessa Con il sistema di sdoganamento e-dec (dichiarazione doganale elettronica) l’incaricato della dichiarazione doganale (in questo caso lo...
L’intervista: Alessandro Trivilini
Intervista ad Alessandro Trivilini, esperto di informatica forense e docente ricercatore presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI...