+41 91 6955447 easy@ezdatacenter.com
Select Page

EVVdatacenter, come funziona?

Dal primo marzo 2018 è stata attuata la digitalizzazione delle decisioni d’imposizioni IVA e di dazio. Le famose “bolle gialle”, in formato cartaceo, non esistono più e sono state sostituite da versioni PDF e XML.

 

Questa evoluzione ha certamente dei vantaggi, ma ci sono degli aspetti negativi da non sottovalutare.

 

Per prima cosa l’importatore non sarà più in possesso della versione cartacea e dovrà occuparsi personalmente dell’archiviazione digitale in quanto l’amministrazione federale delle dogane non funge da sistema di archiviazione.

 

Di conseguenza la conservazione e la classificazione dei files è di competenza dell’importatore; egli deve tenere in considerazione che i documenti sono provvisti di firma elettronica e pertanto non possono essere modificati senza che queste modifiche non siano contestabili. Ne consegue che la complessa nomenclatura non facilita né l’archiviazione né tanto meno la ricerca.

 

L’importatore ha l’obbligo di mostrare i documenti ai controlli e alle verifiche dell’amministrazioni federali, e corre il rischio di perdere molto tempo nella gestione di ogni singola pratica. Inoltre sul sito delle dogane la ricerca avviene esclusivamente per tramite del singolo numero della bolla e per un lasso temporale di 10 giorni. Questa limitazione complica e allunga notevolmente il tempo di gestione e di ricerca. Per questo motivo EZdatacenter (di Franzosini Group) ha sviluppato il prodotto Evvdatacenter un database facile e sicuro per la gestione e l’archiviazione di tutte le vostre IMIe.

 

Il sistema, perfettamente certificato e autorizzato, permette l’archiviazione di tutte le IMIe in automatico e illimitatamente del tempo.

 

Grazie all’interfaccia intuitiva l’utente può accedere in modo semplice al proprio archivio effettuando ricerche per mittente, per numero di fattura, per bolla doganale, per tipologia di merce, per data, per valore o per qualsiasi altro riferimento gli sia utile.

 

Evvdatacenter è un data base sviluppato sia per sistemi desktop e mobile, e permette quindi di essere consultato immediatamente in ogni luogo.

 

Evvdatacenter è la scelta giusta

Follow Us

Recent Posts

Related Video:

Controllo documenti: Approvazione, firme e timbri

Controllo documenti: Approvazione, firme e timbri

Controllare i vostri documenti diventerà un’operazione semplicissima. In ogni momento nelle opportune visualizzazioni di EZdatacenter e con l’utilizzo delle liste a disposizione, avrete una situazione completa del flusso dei vostri documenti e un alert inviato per mail vi avviserà costantemente di eventuali discrepanze.

read more